TEL : +81 48 254 1744

Ingranaggi Standard

KHK Stock Gears

Ruote dentate Cremagliere Ruote dentate elicoidali Coppie coniche

Proprio come suggerisce il nome, gli ingranaggi sono definiti come ingranaggi che sono sempre disponibili da stock fabbrica.

Quando gli ingranaggi delle macchine in funzione si rompono, il responsabile della manutenzione delle macchine può sostituirli immediatamente se gli ingranaggi della stessa tipologia sono in giacenza presso il magazzino del fornitore. Nel caso dei progettisti, durante la fase di designo, possono controllare tutte le specifiche di ingranaggi originali esistenti ed adottarli direttamente nel proprio sistema. In questi caso, non è necessario che i progettisti della macchina progettino anche gli ingranaggi. Infine, data l’esistenza da stock fabbrica è più semplice reperire rapidamente gli ingranaggi per realizzare i prototipi e predisporre eventuali scorte.

Quando si considera la comodità dell'utente, ci sono una varietà di tipi di ingranaggi provvisti di ingranaggi cilindrici, ingranaggi conici, ingranaggi elicoidali, ingranaggi a vite senza fine e cremagliere, nonché una vasta gamma di esigenze come il passo dei denti degli ingranaggi, la dimensione di ingranaggi, materiali come metallo o plastica, gradi di ingranaggi (ISO, JIS, DIN, AGMA, ecc.), se i denti sono rettificati e se gli ingranaggi sono temperati.

Gli ingranaggi di serie KHK sono in gran parte composti da ingranaggi denominati ingranaggi metrici e gli ingranaggi metrici utilizzano un modulo denominato standard nel passo dei denti degli ingranaggi.

Ruote dentate

Ruote dentate

Modulo : 0.5-10
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

Esistono numero se tipologie di ingranaggi cilindrici: numero di denti, modulo (passo dei denti), precisione a seconda della finitura, durezza a seconda della tempra, materiale, con o senza albero, metodo di fissaggio così via.

Ruote dentate elicoidali

Ruote dentate elicoidali

Modulo : 1-3
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

Gli ingranaggi elicoidali si differenziano tra loro principalmente per l’angolo dell’elica ed il verso di rotazione. Proprio come gli ingranaggi cilindrici, la gamma si declina in modulo, numero di denti, materiale, rettifica e tempra.

Anelli con dentatura interna

Anelli con dentatura interna

Modulo : 0.5-3
Non Temprato
Non Rettificato

L’anello con dentatura interna è un ingranaggio che ha i denti all'interno di un cilindro o di un cono, ed è frequentemente utilizzato nei sistemi planetari. La dentatura interna ingrana sempre con un ingranaggio con dentatura esterna a pignone. In tal caso, possono verificarsi interferenze involute, trocoidi o di taglio a seconda del rapporto di riduzione del sistema (numero di denti degli ingranaggi ingrananti).

Cremagliere

Cremagliere

Modulo : 0.5-10
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

La cremagliera è un ingranaggio tipo asta utilizzato per trasformare il movimento di rotazione in un movimento lineare. Pertanto possiamo immaginare la cremagliera come la trasposizione lineare del diametro primitivo di un pignone. La cremagliera viene utilizzata nel settore della macchina utensile ed i molteplici altre applicazioni dove è richiesta una movimentazione lineare. La Cremagliera elicoidale è la cremagliera la cui traccia del dente è inclinato in diagonale.

Coppie coniche 1:1

Coppie coniche 1:1

Modulo : 0.5-10
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

La coppia conica con rapporto 1:1 è composto da due ingranaggi conici che hanno lo stesso numero di denti, e il suo angolo di inclinazione della superficie è di 45 gradi. Esattamente come le coppie coniche con riduzione, ci sono ingranaggi con dentatura dritta, spiroidale ed elicoidale. Inoltre, a catalogo è presente una serie speciale chiamata “Coppia angolare” in cui angolo dell'albero non è di 90 gradi.

Coppie coniche con riduzione

Coppie coniche con riduzione

Modulo : 0.5-8
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

La coppia conica è un sistema di due ingranaggi che permette di trasmettere il moto tra due assi che si intersecano (in un punto). Le coppie coniche sono disponibili con dentatura dritta e dentatura, spiroidale ed elicoidale.

Ruote a vite standard

Ruote a vite standard

Modulo : 1-4
Non Temprato
Non Rettificato

L'ingranaggio a vite è un tipo di ingranaggio elicoidale (ingranaggio cilindrico) utilizzato tra assi obliqui, che non si intersecano né sono paralleli. L'ingranaggio a vite non è adatto per il funzionamento con carichi elevati e ha anche bisogno di una lubrificazione sufficiente perché il moto è trasmesso tramite lo strisciamento su un’ampia area di contatto.

Viti senza fine

Viti senza fine

Modulo : 0.5-6
Temprato / Non Temprato
Rettificato / Non Rettificato

L'ingranaggio a vite senza fine è una sistema di ingranaggi per ottenere un elevato rapporto di riduzione tra assi sghembi. Nella coppia, l'ingranaggio con meno denti a forma di vite è chiamata vite senza fine mentre l'ingranaggio cilindrico con più denti è chiamato ruota.

Go to Top